Calzaturificio italiano
Lavorando con importanti marchi del settore calzaturiero, siti tra Lombardia, Veneto e soprattutto Padova il nostro calzaturificio effettua diverse tipologie di lavorazione come l’assemblaggio di suole e fondi. Lavoriamo e trattiamo tutte le tipologie di fondi e suole. La nostra esperienza ci permette di poter effettuare ogni tipo di lavorazione necessaria per applicazione suole e fondi.
Grazie alla nostra consolidata esperienza e ad una manodopera esperta in lavorazioni artigianali, siamo specializzati nello sviluppo di modelli a doppia suola.
Cerchi un calzaturificio italiano che effettui una cucitura a guardolo? Cerchi un calzaturificio italiano a cui affidare l’assemblaggio di tomaia e fondo?
Rivolgiti a noi! Conosciamo bene la struttura di una scarpa e grazie alle nostre tecniche artigianali, a passione e dedizione verso il nostro lavoro saremo in grado di garantirti un lavoro eseguito a regola d’arte.
Contattaci!
Solettatura e applicazione suola
La solettatura è l’affrancatura definitiva della tomaia sulla base della scarpa per mezzo di un centinaio di minuscoli chiodini, i groppini, distribuiti lungo tutto il profilo del piede. Successivamente a tale operazione avviene l’inserimento del cambrione nella parte più stretta del sottopiede tra il tacco e la pianta, e della spianatura dalla punta all’attacco del cambrione.
Dopo aver spalmato il sottopiede con una colla di caucciù lungo il bordo esterno, su una superficie non più larga di 1,5 cm per non otturare i pori della pelle con i collanti, il calzolaio applica ad esso la suola. Refila il bordo della stessa e del guardolo e, col trincetto, incide tutt’attorno alla suola un solco a unghia, entro cui, sollevato uno dei lembi per fissare la suola al guardolo, realizzerà una seconda cucitura con filo impeciato.
Eseguita questa fase, riabbassa incollandolo il labbro dell’increne per nasconderla totalmente, poi liscia e pressa quest’ultimo.
Quindi, sulla superficie superiore del guardolo pratica la marcatura, cioè quel tratteggio trasversale in corrispondenza dei punti, che gli conferisce il suo aspetto caratteristico.
Quali sono le principali parti che vanno a comporre una scarpa?
- Suola: è la parte inferiore esterna della scarpa ed è quella che ha il contatto con il suolo.
- Intersuola: è presente soprattutto nelle scarpe sportive, è la parte a metà tra la suola e l’interno della scarpa.
- Tomaia: è la parte frontale della scarpa, quella centrale e superiore: quella dove ci sono i lacci (se ci sono).
- Soletta: tra la suola e la tomaia c’è la soletta, cioè la parte intera inferiore della scarpa, dove poggia il piede.
- Tacco: può essere aggiunto alla suola ed è un rialzo sotto il tallone. Quando c’è un ulteriore rialzo si parla di plateau.
- Fodera: è l’interno della scarpa, la parte opposta alla tomaia, quella a contatto con il piede.
- Contrafforte: è il rinforzo posteriore della scarpa, serve a dare stabilità nella zona del tallone e anche a rendere più robusta la scarpa.
- Puntale: la parte anteriore, dove toccano le dita.
Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo tra Lombardia, Veneto e soprattutto Padova.